Dolci per l’estate: idee semplici e veloci

Dolci a forno spento

In estate accendere il forno non è il massimo; la cucina diventa una vera fornace anche a finestre spalancate, ma la voglia di cose buone è sempre in agguato; ecco perché è possibile organizzarsi preparando dolci ai quali non serve cottura, come i semifreddi, le mousse e i gelati. Le varietà di dolcezze da realizzare con ingredienti freschi e frutta senza il bisogno della cottura sono infinite. I componenti preferenziali sono il latte, la panna, il mascarpone, la ricotta, il cioccolato e la frutta.

Come creare golosità fredde

Con il caldo estivo le preparazioni fresche come creme, mousse, semifreddi, budini, gelati e sorbetti da consumare appena tolti dal frigo sono l’ideale per grandi e piccoli; da servire dopo pranzo o a merenda, e perchè no…anche a colazione con latte fresco, thè e caffè. Qui di seguito una ricetta veloce:

Mousse leggera al cioccolato e lamponi

Ingredienti
300 g cioccolato fondente al 70%125 g lamponi menta
Durata: 20 minLivello: FacileDosi: 4 persone

Preparazione
Tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Scaldare 300 g di acqua, versare sul cioccolato e mescolare per fonderlo. Lasciarlo raffreddare in frigo, poi va montato con le fruste elettriche finché non sarà gonfio come una mousse. Servire la mousse con i lamponi e foglioline di menta.  Un dolce davvero sfizioso e buonissimo da servire in qualunque occasione e che farà fare un figurone con gli ospiti; gradito anche dai più piccini.  Ma le alternative sono moltissime come ad esempio: : semifreddo al miele e fragole, cheesecake al lime, dolce al cucchiaio con salsa allo zabaione e lamponi, mousse di cioccolato con caffè, semifreddo alla cannella con salsa al mango, panna cotta al lampone e vaniglia , crema di riso con frullato e frutta, mousse di ciliegie e crema di banana. Se volete anche saperne di più su ingredienti e attrezzature per fare dolci visitate simielecakedesign

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*